Mostra a San Quirico d'Orcia 13-30/6/1998

La mostra è stata voluta da Gabriella Dall'Asta giornalista ed arpista milanese, dalla Associazione culturale musica Insieme e da Paolo Naldi fotografo senese.

la presentazione ufficiale della collezione del m° Maggi

un pubblico attento e colto

lo stemma di San Quirico con commenti

copertina depliant

depliant

dal giornale

Associazione Culturale Musica Insieme
Organizza manifestazioni culturali e corsi collettivi ed individuali di Teoria e Solfeggio, Storia della Musica, Propedeutica di base (per bambini fino a 6 anni), Musica d'insieme, Laboratorio d'orchestra, Coro, Canto individuale e di gruppo, Pianoforte (3 docenti), Tastiera, Violino, Flauto traverso - orientale - latino-americano, Chitarra classica – folk - elettrica, Basso elettrico, Batteria, Percussioni, Chapman stik .
Per informazioni ed iscrizioni contattare: 3478262194 – 3396198788 – 3493610767
e-mail: musica_insieme@hotmail.com
Organigramma:
Presidente : Anna Rita Casini
Segretario: Edi Martorini
Tesoriere: Fulvia Fasola
Consiglieri: Tania Giannelli, Andrea Marcucci, Beatrice Scalabrelli.

STORIA dell 'ASSOCIAZIONE
L'Associazione Culturale MUSICA INSIEME si è costituita a San Quirico d'Orcia nel 1994, e da allora organizza corsi musicali per ragazzi ed adulti. In questi anni sono numerosi i ragazzi che sono passati per le stanze dell'Associazione, arricchendo il loro bagaglio culturale con l'apprendimento delle varie tecniche musicali, del ritmo e dell'armonia. Molta importanza gli organizzatori hanno dato alla interazione con altri organismi del luogo, sia associazioni privare, che enti e istituzioni, infatti da cinque anni l'Associazione organizza e finanzia un corso di propedeutica presso la scuola materna, grazie anche alla preziosa collaborazione delle insegnanti, che si sono dimostrati particolarmente sensibili alla realizzazione del progetto di sviluppo della psicomotricità e di educazione all'ascolto.

ATTIVITA'
Grande attenzione viene data all'educazione all'ascolto, sia per gli allievi che per tutti i soci, e per gli amanti della musica in genere, infatti dal 1995 l'associazione organizza,  nel corso dell'anno, concerti di musica classica ed incontri musicali con personaggi e musicisti interessanti e conosciuti.

Dal 1998 i responsabili dell'associazione si sono dati la regola di organizzare manifestazioni di ampio respiro, dei "grandi eventi", con cadenza biennale, con lo scopo di proporre agli allievi, agli associati ed a tutti i sanquirichesi, l'opportunità di vivere momenti importanti di incontro con realtà diverse e personaggi interessanti. Nel 1998 è stata preparata, in collaborazione con la Pro Loco, e con il patrocinio della Amministrazione Comunale, una mostra di strumenti musicali dal titolo Il Legno si fa musica, provenienti dalla collezione privata del Maestro Mario Maggi; la presentazione della mostra fu curata dal musicologo prof. Giordano Giustarini, che ha pure curato la redazione di un opuscolo, contenente note storiche descrittive degli strumenti esposti in quella occasione, dal titolo "Gli arnesi della Musica".